Share Family

Creare connessioni fra biblioteche, musei e archivi per condividere la conoscenza

L’interesse sempre maggiore verso i progetti basati sulla tecnologia della LOD Platform, per il passaggio da ambienti di catalogazione tradizionali a modelli innovativi in linked data, ha determinato il moltiplicarsi delle iniziative a livello mondiale.

SHARE FAMILY – Linked Data Environment

Dagli iniziali SHARE Catalogue, che ha coinvolto le università dell’Italia Meridionale, e SHARE-VDE, è nata e si sta sviluppando la SHARE Family.


Un insieme di progetti accomunati dall’obiettivo di prendersi cura del futuro dei cataloghi creando ambienti efficienti per facilitare la catalogazione, l’identificazione e l’arricchimento di record bibliografici in linked data.


SHARE – Linked Data Environment

Tecnologia al servizio delle comunità

Il successo della SHARE Family non risiede solo nelle tecnologie innovative ma, soprattutto, nella collaborazione tra partner di progetto e comunità di biblioteche, archivi e musei.

La vera rivoluzione è che strumenti e servizi non sono guidati dall’interesse di chi li sviluppa ma dalle esigenze di chi li usa, grazie al coinvolgimento attivo di un gruppo internazionale di biblioteche nazionali, di ricerca e agenzie bibliografiche di primaria importanza a livello mondiale.

Vantaggi

Facilità di adozione di strumenti innovativi

Family rappresenta la volontà di crescere e migliorare insieme, integrando riflessioni e richieste degli utenti in ogni fase di sviluppo; questo conferisce agli strumenti un valore aggiunto unico ed eccezionale: la familiarità, che ne agevola apprendimento ed uso.


Maggiore qualità dei servizi

Concepiti sia per agevolare gli enti, di ogni dimensione e tipologia, ad offrire un mondo informativo nuovo, più ricco ed interconnesso, sia per aiutare gli utenti finali ad orientarsi in esso.