Italiano English

News

19/06/2024

Biblioteche ecclesiastiche: Urbe, “con Parsifal un catalogo per condividere la conoscenza registrata”

L’Agenzia d’informazione S.I.R. ha pubblicato un articolo dedicato alla stampa, all’interno della collana Biblioteche & Bibliotecari diretta dal Prof. Mauro Guerrini, dell’opera “Parsifal. Un modello di collaborazione bibliotecaria per condividere la conoscenza registrata”.

Pubblicazione nata per ricordare la giornata inaugurale del catalogo Parsifal che si è tenuta l’11 maggio 2023 nell’Aula Magna intitolata a Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana; un progetto realizzato da @CULT, Gruppo Casalini Libri S.p.A., e L’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (Urbe).

Per maggiori dettagli:

12/06/2024

ALA Annual Conference

Lunedì 01 luglio

San Diego, California

Share Family Workshop

Dalle 17:30 alle 19:00 (ora italiana)

L'incontro è gratuito e aperto e si terrà in formato ibrido, sia in presenza che online.

Il collegamento Zoom per partecipare da remoto e l'agenda dettagliata saranno condivisi più avanti nel mese di giugno.


Il precedente workshop Share-VDE alla Conferenza ALA 2023 a Chicago ha fornito una panoramica sul background di Share-VDE e Share Family, con un focus sullo stato di avanzamento dei casi d'uso e dei modelli di partecipazione per beneficiare della tecnologia LOD Platform che supporta le iniziative della Share Family, e una demo in anteprima del JCricket Entity Editor che supporta la gestione di entità condivise in ambienti linked data (slideregistrazione sono disponibili).

Quest’anno siamo lieti di condividere importanti aggiornamenti sugli strumenti che la tecnologia della LOD Platform mette a disposizione di biblioteche, consorzi e istituzioni di tutela del patrimonio culturale per consentire l’interoperabilità dei linked data.Il programma prevede:

  • demo di JCricket Entity Editor e sua evoluzione; innovativo strumento di lavoro, che è stato rilasciato ai membri delle iniziative Share-VDEShare Family, per l’amministrazione collaborativa delle entità linked data, sulla base dell’ontologia BIBFRAME, e la catalogazione condivisa;
  • progressi della SVDE Ontology, che modella la struttura portante dei dati della piattaforma LOD e consente l'interoperabilità tra i formati di dati collegati;
  • opportunità di integrazione degli strumenti Share con reti esterne e ILS / LSP quali FOLIO;
  • presentazione di un nuovo paradigma per la pubblicazione e fruizione di linked data in un approccio distribuito e scalabile; l'esperienza pratica di adozione di BIBFRAME per la transizione da record UNIMARC originali a descrizioni linked data.

Share-VDE e l'ecosistema di linked data Share Family sono sviluppati e guidati da biblioteche e istituti di tutela del patrimonio culturale, in uno sforzo collaborativo e consortile internazionale.

Share-VDE e Share Family supportano la comunità bibliotecaria attraverso la transizione dai dati bibliografici in formati tradizionali ai linked open data, sfruttando la cooperazione per mettere in pratica i flussi di lavoro basati su linked data.

L’approccio collettivo ai metadati bibliografici di qualità e lo sviluppo collaborativo di un’infrastruttura comune avvantaggiano tutte le istituzioni membri con il beneficio di competenze e costi condivisi in tutta la comunità.

Il ruolo di Share-VDE nell'ecosistema dei linked open data è delineato nell'Executive Summary; Share-VDE adotta inoltre una Open Metadata Policy, approvata dal suo comitato direttivo.

L’approccio e la tecnologia Share Family potenziano i consorzi nella transizione ai linked open data, come delineato nell’Executive Summary per i consorzi.

Per ulteriori informazioni sulle opportunità, è possibile visitare https://www.share-family.org/ o contattare info@svde.org 

Ulteriore documentazione e risorse sono disponibili sul wiki

04/06/2024

Library of Congress: BIBFRAME Update Forum

Lunedì 1 luglio dalle 19:00 alle 20:00 (orario italiano)

LINK ZOOM per seguire l’evento

Il Forum tenutosi a gennaio 2024 verteva sulle attività d’implementazione del sistema BIBFRAME per due importanti istituzioni della nostra comunità: ExLibris e Online Computer Library Center (OCLC).

In questa edizione Tiziana Possemato presenterà l’intervento

Fostering BIBFRAME collaboration: interoperability e data curation with the Share Family

Verrà fornita una panoramica sull’aggiornamento dell’ecosistema di linked data della Share Family e del suo componente Share-VDE, il primo sistema focalizzato su BIBFRAME attivo già dal 2016.

Inoltre, i diversi progetti della Share Family ereditano tutti la standardizzazione di BIBFRAME linked data come definita dalla Library of Congress e, per questo, la presentazione evidenzierà come questo standard sia la chiave per gli ambienti integrati della nostra comunità, soprattutto in seguito al loro proliferare; sia dal punto di vista dell’interoperabilità che della qualità dei dati.

03/06/2024

Share Family in the CNI Project Briefing Series

Siamo lieti di condividere la nostra recente partecipazione al Project Briefing Series della Coalition for Networked Information (CNI), in cui abbiamo presentato le intuizioni dell'iniziativa Share Family, che si propone di far progredire i linked open data e di ottimizzare flussi di lavoro e servizi delle biblioteche.

Intitolata “The Share Family: Cooperation and Interconnection for a Sustainable Linked Open Data Ecosystem” la presentazione fornisce una panoramica dell'ecosistema di linked data di Share Family e del suo impatto sulle operazioni delle biblioteche: dalla catalogazione cooperativa agli strumenti avanzati di gestione dei metadati, ai portali di scoperta, esplorando come queste innovazioni stiano plasmando il futuro dell'accessibilità alla conoscenza.

VIDEO

29/05/2024

Connecting Knowledge: Linked Data in University Libraries

30 maggio 2024

Partecipazione gratuita previa iscrizione: FORM

Il Forum, organizzato dalla Directorate General for Libraries and Digital Information Services (DGBSDI) - National Autonomous University of Mexico (UNAM), quest’anno è focalizzato sullo sfruttamento dei principi del web semantico e dei linked data per ottimizzare la gestione delle risorse informative nelle biblioteche universitarie, garantendo l'accessibilità dei record e favorendo l'interoperabilità nell'ambiente digitale.

Ore 11:00 / 11:30 

Ora del Messico centrale (GMT-6)

Tiziana Possemato (@CULT / Casalini Libri) e Anna Lionetti (Casalini Libri) presenteranno il progetto internazionale SHARE Family con l’intervento: “The Share Family: cooperation and interconnection for a sustainable Linked Open Data ecosystem”

16/04/2024

Building a National Bibliography: Models From Around the World

30 aprile 2024

14:00 – 15:30 CEST (GMT/UTC +2)

Online (ZOOM) – partecipazione gratuita

Il Webinar è il primo della serie di incontri virtuali “Topics in National Bibliographies” - Track 1: Inside National Bibliographic Agencies - il cui obiettivo è l’approfondimento di linee guida e flussi operativi per la creazione e il corretto funzionamento di una bibliografia nazionale, traendo ispirazione da modelli consolidati e di successo sviluppati in paesi e contesti culturali a livello mondiale.

Programma

  • The French national Bibliography: A 213 Years Old Newborn (Mathilde Koskas, French National Library)
  • The Philippine National Bibliography (PNB): A Comprehensive Review of Historical Context, Key Figures, Impact and Future Developments (Jennifer B. Dimasaca and Marbilyn M. Egido, National Library of Philippines)
  • Structuring a National Bibliography. The series of the Deutsche Nationalbibliografie: Historical Genesis, Current Status and Future Plans (Florian Betz and Katharina Schöneborn, National German Library)
  • Current Brazilian Bibliography in the Digital Era (Eduardo da Silva Alentejo, Federal University of the State of Rio de Janeiro, and Gabriel Pereira Alves, Brazilian Bibliographic Society)

Per maggiori informazioni e per registrarsiQUI

Per rimanere aggiornati sul lavoro e sulle attività della Sezione Bibliografia: MAILING LIST

19/12/2023

Share Family Bulletin

L’ultimo numero dello Share Family Bulletin è disponibile QUI.

Come nei precedenti aggiornamenti, in questo numero esaminiamo i risultati e le sfide del gruppo di iniziative Share Family durante il 2023, inclusi i progressi di SHARE Catalogue.

Questo nuovo numero propone una panoramica sui risultati del 2023, offrendo allo stesso tempo approfondimenti sugli entusiasmanti obiettivi che ci siamo prefissati per il prossimo anno, sempre nel solco dell’approccio collaborativo che caratterizza ciascuna iniziativa.

QUI la versione PDF

10/11/2023

Presentazione del portale LILLIT

14 novembre ore 15:30

Istituto Centrale per il Catalogo Unico – ICCU

Viale Castro Pretorio 105 – Roma

IV Piano

Per seguire la presentazione da remoto: Link Microsoft Teams

LILLIT è il portale delle edizioni a stampa prodotte tra il XVI e il XVII secolo che contengono illustrazioni o incisioni importanti dal punto di vista dell’illustrazione del libro, integrato con un sistema informativo responsabile dell’arricchimento dei dati e della loro trasformazione in Linked Open Data.

Dotato di un’interfaccia di navigazione semplice ed intuitiva, basata su BIBFRAME – Bibliographic Framework Iniziative, permette di consultare i dati descrittivi delle edizioni italiane stampate tra 1501 e 1800 e di ottenere indicazioni sulle tecniche di incisione, sui nomi di incisori, disegnatori, ideatori e di visionare le copie digitali.

Il portale è stato sviluppato dalla @CULT nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato da Sapienza Università di Roma, con la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e dell’Istituto Centrale per la Grafica

/attachments/8/1/81-locandina.pdf
23/10/2023

Congresso Nazionale AIB

17 novembre / Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

11:15 - 13:30 – Sala Galileo

All’interno del Panel “Tecnologie e ricerca di informazione in Biblioteca. Nuove prospettive”

Tiziana Possemato (@CULT/CASALINI Libri) terrà l’intervento: 

Quel che fa e quel che farà l’Intelligenza artificiale nei processi di pubblicazione dei dati bibliografici dell’iniziativa Share

23/10/2023

Charleston Conference

Share Family linked data eco-system è una famiglia di progetti a livello mondiale guidata da biblioteche e istituzioni culturali, in uno sforzo di collaborazione internazionale.

Share Family supporta la comunità bibliotecaria, comprese le singole biblioteche e i consorzi, nella transizione dai dati bibliografici in formato tradizionale ai linked open data, facendo della cooperazione il proprio prezioso valore aggiunto.

Giovedì 30 novembre / 11:15 – 11:55

Share-VDE and beyond – Cooperation and innovation to bring Linked Open Data into practice

(Evento a cura di Jim Hahn - Head of Metadata Research, University of Pennsylvania Libraries, Tiziana Possemato - @CULT/CASALINI Libri, Sebastian Hammer - Index Data President, Nina Servizzi - NYU Libraries)

La presentazione illustrerà proprio come l’iniziativa sia guidata dalle organizzazioni aderenti che definiscono la visione, gli obiettivi, i progressi di strumenti e risultati attraverso lo sforzo congiunto di gruppi di lavoro, dedicati a temi specifici, che informano gli sviluppi tecnici e i benefici che la tecnologia Share Family / LOD Platform fornisce.

10/08/2023

SWIB23 - Semantic Web in Libraries

11-13 settembre 2023

Biblioteca di Stato di Berlino – Fondazione Patrimonio Culturale Prussiano

Haus Potsdamer Straße, Potsdamer Str. 33 – Berlino

Martedì 12 settembre

@Cult/Casalini Libri in collaborazione con Jim Hahn, responsabile della ricerca sui metadati presso le biblioteche dell'Università della Pennsylvania, presenteranno:

Development of the Share-VDE ontology: goals, principles, and process

Share-VDE (SVDE) è un'iniziativa guidata dalle biblioteche che riunisce i cataloghi bibliografici e gli authority file di una comunità di biblioteche in un ambiente di scoperta condiviso basato sull'ontologia BIBFRAME.

La presentazione descrive il processo di progettazione dell'ontologia SVDE, obiettivi e principi, sviluppata come estensione di BIBFRAME e con il criterio del riutilizzo dei vocabolari esistenti, laddove possibile, per ridurne la complessità.

24/07/2023

British National Bibliography parte della Share Family!

La Share Family ci ha supportato nella transizione dai nostri dati in MARC ai Linked Open Data. Lavorando insieme ai colleghi di altre istituzioni nei gruppi di lavoro di Share-VDE contribuiamo allo sviluppo delle strutture di dati e alla loro presentazione. Questo approccio collaborativo ha permesso di rendere la British National Bibliography il primo tenant istituzionale del portale Share Family National Bibliographies”.

British National Bibliography (Beta) service

14/07/2023

7° BIBFRAME Workshop in Europe!

L'obiettivo del Workshop è quello di condividere le conoscenze e le esperienze sulla pratica e l'implementazione del modello BIBFRAME, con particolare attenzione alla transizione da MARC a Linked Data.

Questa settima edizione si terrà presso la Biblioteca Reale del Belgio (KBR), a Bruxelles, ma l’evento è in modalità ibrida consentendo la partecipazione anche da remoto tramite registrazione gratuita obbligatoria.

Martedì 19 settembre

@CULT e CASALINI Libri presenteranno: “Share-VDE and the Share Family – Advancements towards production” per illustrare i progressi di questa iniziativa guidata dalla comunità delle biblioteche partecipanti, tra cui:

  • una panoramica di Share-VDE e del background della Share Family;
  • un focus su progressi e benefici che la tecnologia a base dell’iniziativa, la LOD Platform, offre a vantaggio della comunità della Share Family e le opportunità di interoperabilità con terze parti, comprese le organizzazioni ILS/LSP;
  • la demo di JCricket, l’editor per lavorare in modo collaborativo sulla knowledge base delle entità prodotta dai processi di riconciliazione, arricchimento e conversione in linked data dei cataloghi delle istituzioni partecipanti.

Sulla pagina web dell’evento è possibile consultare il programma completo e compilare il modulo di registrazione: https://www.casalini.it/bfwe2023/

Per iscriversi alla mailing list BFWE: https://lists.dnb.de/mailman/listinfo/eurbibframe

12/07/2023

WOLFcon 2023!

WOLFcon, la conferenza annuale della Open Library Foundation, è aperta a chiunque voglia saperne di più sulla Fondazione e sulle comunità open source che ne fanno parte.

Oltre alle riunioni di lavoro, la conferenza prevede sessioni generali che si concentrano su informazioni di alto livello sulle comunità e su argomenti relativi al software open source in generale.

Giovedì 24 agosto ore 13:30/15:00 ci sarà l’intervento:

FOLIO meets Share-VDE: collaborative entity management workflows

Verrà presentata una proposta per implementare l'integrazione tra Share-VDE e FOLIO; in particolare, l'API JCricket per costruire un'applicazione FOLIO che fornisca funzionalità di modifica delle entità.

Descriveremo l'idea, i vantaggi e le sfide di una tale collaborazione tra due sistemi cruciali nell'ecosistema bibliografico e come questo lavoro possa essere collegato ad altri sforzi per rendere la gestione condivisa delle entità una realtà nelle biblioteche.

QUI maggiori informazioni e dettagli

22/06/2023

Workshop Share-VDE | ALA Conference 2023 | Link ZOOM

Per coloro che non possono partecipare alla sessione in presenza, il link Zoom per registrarsi al webinar è:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_A2tT4LtlSXq9VkblYGeIJg

Dopo la registrazione, riceverete un'e-mail di conferma contenente informazioni sulla partecipazione alla riunione.

La sessione sarà registrata.

16/06/2023

Parleremo di Linked Data all'ALA

Il Workshop Share-VDE, previsto per la mattina di lunedì 26 giugno, fornirà una panoramica della Share Family e del Virtual Discovery Environment, discutendo i vantaggi di un approccio collaborativo ai linked data e alla condivisione della conoscenza - mostrando i recenti progressi in termini di infrastruttura, interoperabilità e strumenti - e presentando le relazioni sullo stato di avanzamento dei gruppi di lavoro membri della Share Family che svolgono un ruolo attivo e collaborativo nel definire la direzione degli sviluppi attraverso un costante scambio di idee e principi a beneficio dell'intera comunità Share.

Parteciperemo inoltre come relatori al Library of Congress BIBFRAME Update, che si terrà lunedì 26 giugno alle 13:00 (ET).

Tiziana Possemato parlerà dei molteplici vantaggi dell'adozione dell'ambiente BIBFRAME-based entity, presentando Catering for consortia in the BIBFRAME environment: case histories from the Share Family.

Per maggiori informazioni sul programma della conferenza

26/04/2023

L’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE) e @CULT annunciano il rilascio di PARSIFAL

Roma, 11 Maggio 2023, ore 15:00

Auditorium Giovanni Paolo II

Pontificia Università Urbaniana

PARSIFAL, il cui nome rinvia simbolicamente alla figura centrale del mito del Graal, nasce dalla consapevolezza dei Rettori delle Università Pontificie romane di dotare le biblioteche delle loro Istituzioni di un motore di ricerca altamente innovativo.

Nel portale, quale unico punto di accesso al patrimonio delle risorse – ad oggi 2,8 milioni di record bibliografici con aggiornamento settimanale – confluiscono i dati bibliografici e le voci di autorità delle 17 biblioteche di URBE che aderiscono al progetto e consente di ottimizzare tempi e raffinare modi dell'esperienza di ricerca, restituendo risultati arricchiti da fonti provenienti dai singoli cataloghi.

Alla presentazione intervengono:

  • E.mo e R.mo Sig. Card. Mendonça José Tolentino de, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione
  • Don Mauro Prof. Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana
  • Don Luis prof. Navarro, Presidente della Conferenza dei Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane
  • P. Leonardo prof. Sileo, Presidente dell’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche
  • Prof. Carlo Bianchini, Università di Pavia
  • Dott.ssa Tiziana Possemato, AtCult
  • Dott. Stefano Bargioni, Università della Santa Croce
  • P. Silano Danieli, Direttore del Consiglio Direttivo di Urbe
  • Dott. Michele Casalini, AD Gruppo Casalini libri S.p.A.

Modera gli interventi la Dott.ssa Agnese Galeffi, Università Sapienza – Roma

Istituzioni partecipanti al progetto:

  • Pontificia Università Gregoriana
  • Pontificia Università Lateranense
  • Pontificia Università Urbaniana
  • Pontificia Università San Tommaso
  • Università Pontificia Salesiana
  • Pontificia Università della Santa Croce
  • Pontificia Università Antonianum
  • Pontificio Ateneo Anselmianum
  • Pontificio Istituto Biblico
  • Pontificio Istituto Orientale
  • Istituto Patristico Augustinianum
  • Pontificia Facoltà Teologica Marianum
  • Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium
  • Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
  • Pontificia Accademia Alfonsiana
  • Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
  • Centro Pro Unione

https://parsifal.urbe.it | www.urbe.it | www.atcult.com

Comunicato stampa
07/04/2023

SHeriL - Samnium Heritage Innovation Lab

SHeriL - Samnium Heritage Innovation Lab

Il progetto, che vede l’Università degli Studi del Sannio nel ruolo di capofila, è sostenuta da un partenariato ampio e altamente qualificato composto da enti pubblici di governance del territorio, enti pubblici operanti nel settore, Università e PMI nel settore dell’Internet delle Cose, tecnologie ICT e del monitoraggio, diagnostica e restauro.

Il Centro utilizzerà un approccio multidisciplinare, con stretta interconnessione tra discipline tecnico-scientifiche e discipline umanistiche, per sviluppare conoscenze, competenze, modelli e pratiche operative relative a quanto tecnologia, intelligenza artificiale e servizi digitali possono fornire al patrimonio culturale.

Partenariato

  • Provincia e Comune di Benevento
  • Direzione Regionale dei Musei Campania
  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Caserta-Benevento
  • Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
  • Università degli Studi di Salerno
  • Università Suor Orsola Benincasa
  • Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Conservatorio di Musica di Benevento “Nicola Sala”
  • Conservatorio di Musica di Avellino “Cimarosa”
  • Parco Regionale del Taburno Camposauro
  • @Cult
  • DigiSky
  • FOS
  • Heritage
  • Innovaway
  • Mare Engineering – SpinVector
  • Minerva
  • R4I
  • TecnoBios

Dettagli

06/04/2023

Fiesole Retreat

la Fiesole Collection Development Retreat Series nasce sulla base di un'idea condivisa e del desiderio di favorire e stimolare il dialogo e la collaborazione all'interno del settore dell'editoria scientifica.

Quest’anno l’evento si terrà presso l' Odelya Conference Center and Hotel , nel centro di Basilea, vicino all'Orto Botanico e all'Università.

Martedì 2 maggio

Tiziana Possemato presenterà: “Collegamento di entità per il collegamento di contenuti - Strutture di LoD”, intervento per presentare l’iniziativa Share Family che consente alle istituzioni di sfruttare i vantaggi dei dati aperti connessi e di estendere i servizi basati sui dati.


Info e programma

31/03/2023

Convegno Stelline 2023

In occasione del Convegno Stelline 2023, presso la Fondazione Stelline di Milano, @CULT e CASALINI Libri presenteranno:

Venerdì 31 marzo | SALA CAVALIERE (Primo piano) | Ore 14:00 / 17:00

Share-VDE e la Share Family – un ecosistema fondato sulla cooperazione della comunità per la gestione di piattaforme linked data

Saranno presentate le ultime novità di Share-VDE 2.0 e della Share Family, sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery per facilitare lo scambio e l’interoperabilità dei dati bibliografici.

Risultato della cooperazione e dei preziosi contributi della comunità bibliotecaria internazionale, è la dimostrazione dei notevoli vantaggi della collaborazione tra biblioteche per un approccio flessibile, sostenibile e cooperativo per la gestione dei dati all’interno dell’emergente ecosistema bibliografico.

Programma

14.00 - 15.30: Presentazione di Share-VDE e della Share Family

15.30 - 17.00: Conversazione aperta

I relatori sono a disposizione per ulteriori approfondimenti sui temi trattati e fornire maggiori informazioni ai partecipanti interessati all’iniziativa


Relatori

Michele Casalini (Chief Executive Officer di Casalini Libri), Tiziana Possemato (Partner e direttrice di @Cult e Chief Information Officer di Casalini Libri), Anna Lionetti (R&D Assistant per Casalini Libri), Alessandra Moi (@Cult,Metadata Analyst Librarian)


CASALINI Libri e @CULT saranno inoltre presenti come espositori presso lo stand al piano terra, postazione A35

Piantina-bibliostar-2023.pdf
06/02/2023

Look beyond - Indicizzazione per soggetto delle risorse non librarie

06 febbraio 2023

Roma, Aula Odeion, Sapienza Università di Roma

09:00 / 18:00

Convegno internazionale organizzato da AIB CILWISKO Italia, con esperti del settore nazionali e internazionali, dedicato all’indicizzazione per soggetto e alle classificazioni.
Tra le esperienze e i progetti della sessione mattutina del convegno Tiziana Possemato (Share Family community) presenterà: “Le stringhe e la loro semantica: il trattamento dei soggetti nei processi di modellamento delle entità”.

Per maggiori info o per iscriversi: Look beyond

15/09/2022

BIBFRAME WORKSHOP IN EUROPE 2022 | SESTA EDIZIONE

Questa edizione del Workshop internazionale per condividere le conoscenze sulle buone pratiche, la produzione e la pianificazione dell’implementazione di BIBFRAME, ospitato dalla National Széchényi Library e in collaborazione con la Casalini Libri, si terrà in formato ibrido; sia in presenza a Budapest che online.

Mercoledì 21 settembre, ore 09:40
Tiziana Possemato (@CULT), Anna Lionetti (Casalini Libri) e Jim Hahn (University of Pennsylvania) presenteranno: Updates from Share-VDE: progress status and BIBFRAME-based SVDE ontology

QUI maggiori info

12/07/2022

SHARE FAMILY_2022 LD4 CONFERENCE ON LINKED DATA

La Conferenza, che si terrà da remoto dall’11 al 15 luglio 2022, affronterà la tematica dei Linked Data a differenti livelli di esperienza, con un focus particolare su:

  • Linking global Knowledge
  • Linked Data nella pratica
  • I flussi di lavoro per i Linked Data
  • Linked Data e Open Knowledge
  • Pratiche di visualizzazione dei Linked Data

In particolare, venerdì 15 luglio, alle 09:00 (EDT), segnaliamo l’intervento “The Share Family – One Project, Many Tenants“: alcuni rappresentanti dei differenti progetti mostreranno specificità e approcci che contraddistinguono la Share Family, condividendo esperienze e risultati della collaborazione.

Qui approfondimenti sulla Share Family

22/06/2022

@CULT sponsor della WOLFcon 2022

31 Agosto – 02 Settembre 2022

Bucerius Law School, Amburgo, Germania

WOLFcon (World Open Library Foundation conference) è una conferenza internazionale con cadenza annuale organizzata dalla Open Library Foundation, rivolta non solo ai propri membri ma a chiunque voglia saperne di più sulla Fondazione, le community open source che ne fanno parte e gli utenti dei loro prodotti, i progetti sviluppati.

FOLIO alla WOLFcon

L’edizione 2022 della conferenza, che si terrà in presenza presso la Bucerius Law School, oltre a presentare una panoramica del progetto e sua roadmap sarà strutturata in sessioni, workshop e gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:

  • VuFind per Information services specializzati
  • Collezionare e distribuire: utilizzo delle APIs di GOKb
  • Lezioni sulla funzione di Reporting dagli implementatori di FOLIO
  • Quali metodologie di collaborazione con i fornitori
  • Introduzione alla Library Data Platform

QUI maggiori info

@CULT alla WOLFcon

Il giorno 02 settembre 2022, nella sessione delle ore 10:30, Tiziana Possemato – COO di @CULT – terrà l’intervento: “Share-VDE and FOLIO cooperation: a challenge to introduce linked open data into wider FOLIO perspectives”, focalizzato sulla cooperazione e le sinergie tra il progetto Share-VDE, sviluppato in collaborazione con la CASALINI Libri, e FOLIO per consentire alle istituzioni che implementano la piattaforma di sfruttare i vantaggi dei linked open data.

Tra questi, una Cluster Knowledge Base (CKB) arricchita con Istance entity, frutto del raggruppamento di record provenienti da biblioteche differenti.

L’entity editor, J. Cricket, apre a nuove forme di cooperazione tra fonti autorevoli e interfacce di discovery “entity based” per fornire agli utenti finali una rappresentazione ottimale dei dati arricchiti.

Qui il calendario completo

20/09/2021

BIBFRAME WORKSHOP IN EUROPE 2021

Lo scopo del BIBFRAME Workshop è quello di essere un forum per la condivisione delle conoscenze sulla pratica, la produzione e la pianificazione dell’implementazione di BIBFRAME.

In esso vengono presentati risultati e aggiornamenti del lavoro per la transizione da MARC a Linked Data, usando il modello BIBFRAME e gli strumenti correlati.

Anche il workshop del 2021 sarà in virtuale a causa della pandemia di Coronavirus e, per questo, il gruppo organizzatore è molto grato alla Biblioteca Nazionale Széchényi di Budapest (Ungheria) per essersi offerta di ospitare l’evento.

L’occasione rappresenta un momento importante per raccontare gli sviluppi del progetto Share VDE; martedì 21 settembre – ore 17:00 – Tiziana Possemato, Anna Lionetti, Filip Jakobsen e Andrea Gazzarini presenteranno: “Share-VDE 2.0: latest advancements of the Linked Data Management and Discovery ecosystem“

Per l’agenda completa e la registrazione: https://www.casalini.it/bfwe2021/

07/09/2021

SHARE FAMILY – LINKED DATA ENVIRONMENT

Share Family supporta biblioteche, archivi e musei nel passaggio da ambienti di catalogazione tradizionali a modelli innovativi basati sui linked data.

Interesse e successo non dipendono solo dalle tecnologie innovative ma, soprattutto, dalla proficua collaborazione tra partner di progetto e la comunità internazionale di biblioteche nazionali, di ricerca e agenzie bibliografiche di primaria importanza a livello mondiale.

Share – Linked Data Environment